Inviato da il
SOCIAL:

Alimentazione, pistacchi riducono stress e pressione arteriosa

Uno studio condotto da ricercatori della Pennsylvania State University suggerisce che una dieta con pistacchi diminuisce stress e pressione del sangue

Alimentazione, pistacchi riducono stress e pressione arteriosa

Sia salati che non salati, i deliziosi pistacchi (Pistacia vera – Linneo) sono un toccasana per il nostro benessere, formidabili alleati contro lo stress e la pressione arteriosa se consumati all'interno di una dieta sana ed equilibrata. A sottolinearlo un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Hypertension (circuito della American Heart Association) ad opera di ricercatori statunitensi della Pennsylvania State University. Lo studio di osservazione ha preso in esame tre gruppi di volontari adulti ambosessi e sani, non fumatori, con pressione arteriosa nella norma ma tuttavia con colesterolo LDL (trasportato da lipoproteine a bassa densità) elevato, il cosiddetto colesterolo “cattivo”. A due dei tre gruppi è stata sottoposta una dieta con modello alimentare assimilabile alla Dieta Mediterranea (frutta, verdura, carni magre, pesce e cereali) ma con specifici quantitativi di pistacchi (rispettivamente 42 ed 85 grammi), mentre al terzo - con la medesima dieta di base - non sono stati indicati i gustosi frutti verdi. Dai risultati è emerso chiaramente che il consumo dei pistacchi era correlato ad una riduzione della pressione arteriosa e ad un miglioramento delle risposte cardiovascolari in condizioni di forti stress, come ad esempio in un particolare esperimento che ha visto i gruppi di volontari impegnati con un complesso test matematico e con i piedi immersi in acqua fredda. Secondo i ricercatori il merito sarebbe da attribuire al Potassio ed al Magnesio naturalmente contenuti nei pistacchi, preziosi elementi che contribuiscono anche agli equilibri dell'apparato cardiocircolatorio. Secondo il Presidente di Food Education Italy e nutrizionista Giorgio Donegani, intervistato su Il Sole 24 Ore, lo studio “presenta diversi elementi di interesse poiché conferma l'azione positiva dei pistacchi sulla regolazione della pressione sanguigna” e dimostra inoltre che l'effetto è significativo anche consumando pistacchi salati. Le proprietà positive dei pistacchi, aggiunge l'esperto, sono dovute al contenuto dei cosiddetti “grassi buoni” (mono e polinstauri), alle fibre, agli antiossidanti ed al Magnesio e al Potassio che contrastano gli effetti negativi del Sodio.

 

 

Se trovi questo articolo su un blog diverso da "net1news.org" si tratta probabilmente di una copia non autorizzata. L'indirizzo originale di questo articolo è: Alimentazione, pistacchi riducono stress e pressione arteriosa scritto da .