Bere caffè allunga la vita, lo afferma una nuova ricerca
Il caffè è sempre stato al centro di varie discussioni e ricerche. Farà bene o farà male? Uno studio recente ha dimostrato che nei soggetti sani, bere caffè allunga la vita.
Il caffè è stato da sempre una delle sostanze più studiate. Di recente una ricerca che voleva dimostrare che bere caffè “accorcia la vita” è stata smentita. Il Corriere della sera scrive che una importante rivista scientifica come il il New England Journal of Medicine, voleva provare che bere molto caffè aumenta il rischio di morte precoce in generale. In realtà la bevanda più amata nel nostro Paese è stata assolta. Infatti la ricerca condotta, ha dimostrato che bere caffè non aumenta i rischi di morte. Per arrivare a queste conclusioni sono stati intervistati sul loro stile di vita e sulla quantità di consumo giornaliero di caffè di circa 229.119 uomini e 173.141 donne. Tutte persone sane senza patologie pregresse cardiovascolari o cerebrovascolari. Il risultato è stato stupefacente perchè si è scoperto che, nei soggetti sani, bere caffè diminuiva la mortalità generale. Lo studio, che ha coinvolto complessivamente oltre 400.000 persone e 52.000 decessi, ha evidenziato che chi beve caffè corre meno rischi di morire per cause specifiche come l'infarto, malattie respiratorie, ictus, lesioni, incidenti, diabete, infezioni, mentre sull'insorgenza di tumori non si è arrivati a una risposta, niente collega l'ammalarsi di cancro al caffè. Ricordiamo che questa bevanda, consumata con moderazione, può anche essere d'aiuto nell'alleviare i sintomi del mal di testa e, stimolando il sistema nervoso, rende la nostra attenzione più vigile. Contiene inoltre gli antiossidanti che combattono i radicali liberi che causano l'invecchiamento.

