Inviato da il
SOCIAL:

Carne di cavallo nei ragù Star: prodotti ritirati dal mercato

Carne equina non dichiarata in etichetta è stata trovata anche nei ragù Star. Nei Ragù sotto accusa - secondo l'azienda - sono state utilizzate partite di carne macinata congelata proveniente dalla Romania. La stessa azienda assicura sul fatto che non esisterebbero rischi sulla salute. Il Codacons invita a non acquistare prodotti contenti carne macinata finchè non sarà fatta chiarezza sulla vicenda della carne di cavallo non dichiarata in etichetta.

Carne di cavallo nei ragù Star: prodotti ritirati dal mercato

Trovata carne equina non dichiarata in etichetta nel Ragù Star. Lo fa sapere il Ministero della Salute, dopo che alcuni tipi di ragù sono risultati positivi agli esami del Dna per la presenza di carne equina.  Quattro i tipi di sughi interessati: il Gran Ragù con verdure (lotto LH 044 - scadenza 13.02.2016), il Ragù Bolognese (lotto LH 045 - scadenza 14.02.2016), il Gran Ragù Classico (lotto LH 035 - scadenza 04.02.2016) e il Gran Ragù Classico (lotto LH 032 - scadenza 01.02.2016). Tutti prodotti dalla Star Stabilimento Alimentare Spa di Agrate Brianza. I carabinieri del Nas hanno sequestrato 300mila confezioni per violazione dell'articolo 515 del c.p. (frode commerciale). Nei Ragù sotto accusa - secondo l'azienda - sono state utilizzate partite di carne macinata congelata proveniente dalla Romania e acquistate dal fornitore francese Gel Alpes di Saint Maurice - Manosque, già posto sotto attenzione da parte delle autorità transalpine.

 

L'azienda alimentare ha fatto sapere che i lotti in questione erano stati già "ritirati a titolo cautelativo nello stabilimento di produzione" e rassicura sul fatto che non esistono "rischi per la salute": in ogni caso mette a disposizione dei consumatori un numero verde 800274094 per informazioni. La Star , infine, comunica che ha interrotto tutte le relazioni commercilai con l'azienda francese fornitrice della carne bovina dei prodotti sequestrati

Il Codacons invita a "non acquistare prodotti alimentari di qualsiasi marca, contenenti carne macinata, fino a che non sarà fatta chiarezza sulla vicenda della carne di cavallo non indicata in etichetta". L'associazione chiede che "i controlli siano eseguiti a tappeto su tutti gli alimenti in commercio nel nostro Paese contenenti carne macinata".

 

Se trovi questo articolo su un blog diverso da "net1news.org" si tratta probabilmente di una copia non autorizzata. L'indirizzo originale di questo articolo è: Carne di cavallo nei ragù Star: prodotti ritirati dal mercato scritto da .