Un bimbo morto appena partorito è stato trovato in una casa di Montepaone, nel Catanzarese. La mamma del piccolino si è recata in ospedale dopo il parto; i medici che l’hanno visitata hanno capito che aveva appena partorita e hanno chiamato i carabinieri, i quali giunti nell’abitazione della donna hanno fatto la macabra scoperta; i militari hanno interrogato i genitori del bambino morto e sono stati fatti nella loro abitazione i rilievi scientifici necessari per capire cosa sia successo esattamente. è giunto anche il medico legale che sta effettuando una prima ricognizione esterna sul cadavere del neonato. Il pm di turno della Procura della Repubblica di Catanzaro è stato informato dell’accaduto e sta dirigendo le indagini dei carabinieri.
Sarà l’autopsia a stabilire le cause del decesso del neonato trovato morto in casa dopo il parto a Montepaone. L’esame autoptico dovrà accertare se il bambino è nato già morto, se è stato lasciato morire o se sono state compiute violenze provocandone il decesso.
L’ordinamento giuridico prevede il caso nel quale la madre vuole restare nell’anonimato; in questo caso la dichiarazione di nascita è fatta dal medico o dall’ostetrica – “La dichiarazione di nascita è resa da uno dei genitori, da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dalla ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l’eventuale volontà della madre di non essere nominata” (DPR 396/2000, art. 30, comma 1).