La moda, o mania che dir si voglia, di ampliare all’ultimo momento la sequela di capitoli dedicati ad una saga o ad una presunta tale, ormai è divenuto un eterno gioco a chi punta più in alto. Si è visto con Venom, prima non c’era uno spin-off, poi sì ed infine, messa in mezzo Mtv, ci saranno ben due film, con due protagonisti diversi, uno il reboot dell’altro, o viceversa. Persino di Twilight si sta già ripuntando visto che si parla di remake ancor prima che la saga finisca. Ora sono giunte due notizie, una dal Comic-con 2012 a San Diego e l’altra direttamente dal sito ufficiale e vede Peter Jackson palesare un’intenzione di prendere scene in più nel girato, girarne delle altre e creare un terzo capitolo de Lo Hobbit e nell’altro caso dividere allo stesso modo Mockingjay in due parti.
Lo Hobbit, per il quale sono finite già le riprese per entrambi i capitoli, era stato detto che ci sarebbero state scene inedite nel futuro dvd o cofanetto, proprio per non perdere alcune parti del libro che nei due film non hanno potuto avere spazio. Jackson però pare abbia chiesto alla casa di produzione di utilizzare quel materiale non solo per i dvd, ma anche per creare un terzo capitolo per il quale inizieranno poi le riprese l’anno prossimo. “Abbiamo parlato con lo studio riguardo alle scene che non siamo stati in grado di girare e stiamo cercando di convincerli ad aggiungere delle riprese extra l’anno prossimo, probabilmente più di qualche settimana. Quale sarà la forma che prenderà tutto questo ancora non lo sappiamo” spiega il regista. Intanto sappiamo anche che l’appendice del libro di Tolkien porta con sé 125 pagine che se raccordate ai due capitoli già girati, porterebbero certamente ad un altro lungometraggio, ma ancora non c’è nulla di ufficiale, anche se la volontà di crearlo rimane.
Discorso analogo per il terzo capitolo di Hunger Games, Mockingjay che dovrebbe uscire nel novembre 2014, ma la Lionsgate, proprio per la quantità enorme di materiale per il girato, ha deciso che ci sono i presupposti per creare uno sdoppiamento dell’ultimo capitolo e si parla di farlo uscire esattamente 12 mesi più tardi. Quindi non più tre film, ma quattro, proprio come è successo nel finale a Twilight e Harry Potter, sdoppiati per diverse ragioni, da quella letteraria a quella meramente pecuniaria. Le riprese intanto del secondo capitolo che uscirà a novembre 2013 partiranno a settembre, con il cast al completo e l’aggiunta di Philip Seymour Hoffman. Intanto Suzanne Collins si sta fregando le mani, visto che i suoi tre libri sono ai primi tre posti della classifica inglese. Il trio di donne scrittrici, aggiungendo Stephenie Meyer e J. K. Rowling, sta conquistando decisamente il mondo.