Ci siamo, l’ora del colpo grosso in attacco è arrivato. Il calciomercato della Juventus finora è stato straripante, grandi innesti in mediana e difesa, di esperienza ma anche di prospettiva. Lucio, Asamoah e Pogba rappresentano acquisti di spessore internazionale che presenteranno la vecchia signora in gran forma ai nastri di partenza della prossima stagione. Soprattutto in vista della Champions League. Tuttavia l’opera di Marotta e soci non è ancora completa, Conte ha espresso il desiderio di avere finalmente un top player in attacco e i dirigenti di Corso Galileo Ferraris nelle ultime ore hanno deciso di sondare più da vicino gli obiettivi messi nel mirino negli ultimi mesi. Il desiderio numero uno si chiama Cavani, con il Napoli c’è stato qualche accenno di trattativa soprattutto dopo che mister Conte aveva attuato un importante pressing direttamente nei confronti dell’uruguayano. La trattativa non è semplice perchè il Napoli difficilmente si priverà di Cavani, specie dopo la cessione di Lavezzi al Psg, ma il giocatore pare molto tentato dal corteggiamento bianconero ed infatti dopo le prime voci che lo davano in orbita Juventus il suo agente ha cominciato a bussare a denari in seno al club partenopeo.
Il Matador vuole l’aumento dell’ingaggio, mossa tesa più a mettere De Laurentiis con le spalle al muro che ad ottenere effettivamente un adeguamento dello stipendio. Infatti Cavani e i suoi sanno benissimo che il Napoli ha una politica ferrea sulla questione ingaggi, per cui è chiaro che il tentativo nasce dalla volontà di voler cambiare aria andando a mettere alle strette il patron partenopeo. Qualche giorno fa Cavani ha dichiarato che si sente pronto per una nuova e più grande sfida, ma ha anche detto che il suo presidente di fronte ad una offerta importante non eviterà di sedersi al tavolo con ‘eventuale acquirente. Avvisaglie, solo questo per il momento ma la pista va considerata caldissima. L’obiettivo più concreto, da sempre, è Suarez del Liverpool. Uruguayano come Cavani, Suarez piace a Conte e allo stesso tempo è il giocatore con meno resistenze sa affrontare per mandare in porto l’operazione. Il prezzo si aggira sui 25 milioni di euro, il Liverpool da qualche giorno ha fatto definitivamente capire che l’attaccante sarà messo sul mercato, ai Reds piace Krasic da tempo, quindi si capisce che le basi per andare a chiudere il colpo in tempi brevi ci sono tutte. Ad ogni modo, gli uomini di calciomercato della Juventus, Marotta in primis, monitorano con grande attenzione tutto il supermarket inglese, ed infatti è vicino l’appuntamento ufficiale con l’Arsenal per Van Persie. Il bomber olandese è nel mirino della Juve da settimane, lo stesso giocatore ha fatto capire che preferirebbe una soluzione italiana rispetto alla permanenza in Premier, sponda City, o alla destinazione spagnola.
Affare possibile ma il nodo resta il costo del cartellino imposta dai gunners per un giocatore di 29 anni e per giunta in scadenza di contratto nel 2013. Quasi 30 milioni di euro sono tanti, troppi per chiudere un’operazione del genere, per questo i bianconeri hanno cominciato a trattativa inviando un’offerta di 10 milioni di euro. Affare possibile ma ci vorrà tempo, rispetto a Suarez anche fine luglio inizio agosto. Alla fine della giostra i tre nomi effettivamente caldi per il nuovo attacco della Juve 2012-13 sono questi, ma occhio a due sorprese sulle quali Marotta e Paratici lavorano sotto traccia: Tevez e Dzeko. Per l’argentino ci sarebbero stati dei movimenti proprio di recente, la volontà del City è quella di cedere l’Apache che dal canto suo non disdegnerebbe entrare nei ranghi dei campioni d’Italia in carica, colpo però che ha un certo costo: 30 milioni di euro. Ci sarebbe anche un nome finora mai battuto e che alla fine potrebbe essere il vero colpo della dirigenza bianconera, Fernando Llorente dell’Athletic Bilbao che a quanto ci risulta piace moltissimo a Conte. Lo spagnolo va tenuto d’occhio in caso di difficoltà sui nomi noti.
E in questo caso saranno inutili i tentativi della vecchia signora per abbassare le cifre in campo. La seconda sorpresa arriva sempre dall’Inghilterra e ancora dal club di Mancini: Dzeko. Vecchio obiettivo della Juve e il meno costoso del pacchetto: circa 20 milioni di euro. Il problema è che il City intende monetizzare al massimo ed esclude le contropartite tecniche. Infine, indipendentemente dall’arrivo o meno di un top player affermato, i responsabili di calciomercato della Juventus continuano a lavorare con forza, ma sotto traccia, per arrivare a Destro. L’attaccante in comproprietà fra Siena e Genoa è obiettivo concreto che andrebbe a prendere il posto di Matri e Quagliarella nello scacchiere di Conte. L’affare è caldissimo ma la concorrenza molto agguerrita, su Destro ci sono tutte le big italiane pronte a scatenarsi in un’asta dispendiosa (da circa 16 milioni). Ma la vecchia signora c’è eccome, forse anche più dell’Inter (leggi qui le mosse degli avversari nerazzurri). Ecco allora come potrebbe scendere in campo la nuova Juve 2012-13: Juventus (3-5-2) – Buffon; Bonucci, Barzagli (Lucio) Chiellini; Isla, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Vucinic, Suarez (Van Persie). All.: Antonio Conte