Inviato da il
SOCIAL:

Mandela torna a casa. La moglie: "Sta sempre meglio" (FOTO-VIDEO)

Johannesburg. L'eroe del Sud Africa torna a casa dopo un ricovero di 9 giorni che ha fatto pensare al peggio, ma oggi la sua attuale moglie afferma che Nelson "sta bene".

Mandela torna a casa. La moglie: "Sta sempre meglio" (FOTO-VIDEO)

Un sospiro di sollievo. Finalmente, dopo un ricovero di 9 giorni, Nelson Mandela, che ha tenuto in ansia il Sud Africa e che ora viene accolto a braccia aperte dal Paese, è stato dimesso perché gradualmente in miglioramento. I medici dell'ospedale militare di Pretoria si sono detti soddisfatti della guarigione dall'infezione polmonare che lo aveva portato al ricovero il 28 marzo, tanto che oggi, 6 aprile, gli hanno permesso di tornare a casa a patto che segua "cura e terapie a casa". Jacob Zuma, attuale presidente del paese, ha reso pubblica la notizia tramite un comunicato stampa in cui dichiara che Mandela "è stato dimesso in seguito a un costante e graduale miglioramento delle sue condizioni generali", condizione confermata anche dalla sua attuale moglie, Graca Machel, nonché dall'equipe medica che lo ha seguito. Nel comunicato stampa Zuma stesso "ringrazia il team medico e l'intero staff dell'ospedale per aver assistito Madiba in modo così efficiente", in riferimento al soprannome che fu dato a Mandela quando fu accusato di sedizione ed alto tradimento. Il Capo di Stato inoltre si è detto "grato a tutti i sudafricani e a tutti gli amici della repubblica in Africa e tutto il mondo per il sostegno mostrato" a conclusione del comunicato stampa. Tra le testimonianze dello stato di salute del 94enne ex-presidente e Premio Nobel per la Pace, quella della sua attuale moglie, che dichiara ai giornalisti: "stava bene, sempre meglio". La famiglia di Nelson aveva chiesto che la vicenda non fosse sottoposta al solito assalto mediatico, ma che fosse trattata con discrezione. Di fatto l'ex-moglie di Mandela, la famosa Winnie, parlando dei miglioramenti dell'ex-marito in un'intervista (che potete seguire nel video qui in basso) afferma: "Dada", così lo chiama Winnie, "sta bene. Risponde molto bene alle cure e ringraziamo i media per aver rispettato la privacy della famiglia. Siamo molto grati a tutti voi e al resto del Paese”. Anche gli abitanti di Johannesburg sono partecipi di questa euforia, uno di loro afferma: "Non vogliamo perderlo. Deve assistere ai tanti traguardi che il Sudafrica deve ancora raggiungere”.

Nella gallery, inoltre, vi proponiamo delle screenshots di anteprima del filmato esclusivo della BBCnews, che potete visualizzare qui, in cui la famosa emittente americana ha seguito il ritorno a casa di Mandela, scortato in ambulanza da varie auto della Polizia ed accolto da una piccola equipe di fotografi e giornalisti, nonché dall'affettuoso benvenuto della moglie.

Se trovi questo articolo su un blog diverso da "net1news.org" si tratta probabilmente di una copia non autorizzata. L'indirizzo originale di questo articolo è: Mandela torna a casa. La moglie: "Sta sempre meglio" (FOTO-VIDEO) scritto da .