Vittima italiana nell’attacco terroristico in Burkina Faso. E’ un bambino italiano di 9 anni, Michel Santomenna, fra le vittime dell’attacco di venerdì a Ouagadougou, in Burkina Faso. A confermare la notizia il ministero degli esteri ucraino. Il bimbo infatti, è il figlio minore del titolare italiano del ristorante Cappuccino, Gaetano Santomenna, ed è morto insieme alla madre ucraina e alla zia e alla nonna del piccolo, anche loro ucraine.
Nel Paese africano c’è ancora incertezza sul numero esatto di morti provocato dall’assalto di venerdì poi rivendicato dal Al Qaeda nel Maghreb (Aqmi), precisando che è stato condotto dal gruppo jihadista Al-Mourabitoune. Le operazioni formali di riconoscimento dei corpi delle numerose vittime dell’attentato infatti sono ancora in corso e la stessa Farnesina avverte che potrebbero durare ancora a lungo. Per l’Italia le operazioni vengono seguite direttamente dal console onorario e dal personale dell’ambasciata in Costa d’Avorio (competente per il Burkina Faso) che hanno assicurato “costante assistenza al connazionale e alla sua famiglia fin dai momenti successivi all’evento”.
“La mano violenta dei terroristi non si ferma nemmeno di fronte a un bambino di 9 anni”, ha scritto in un messaggio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “L’obiettivo del terrorismo fondamentalista è distruggere ogni regola di civiltà e il senso stesso di umanità”.Il premier Matteo Renzi ha commentato: “Da padre, prima ancora che da premier, non ci sono parole per dire il dolore e il cordoglio di tutta l’Italia per questa morte, quella di una giovane vita recisa dall’odio”.