BARCELLONA – Clamorosa “manita” del Barcellona ai danni del Real Madrid. Gli uomini di Guardiola si sono imposti con un perentorio 5 a 0 sui “blancos” di Mourinho, che esce con le ossa rotte dallo scontro col rivale catalano.
La partita si è messa subito bene per i padroni di casa, che al 9° minuto si sono ritrovati in vantaggio grazie alla rete di Xavi, ottimamente imbeccato da Iniesta. Il raddoppio è arrivato al 18° con Pedro, abile a farsi trovare pronto ad insaccare l’assist perfetto di Villa. E’stato poi lo stesso ex attaccante del Valencia a dare il colpo di grazia agli uomini di Mourinho con un terribile uno-due nel giro di 3 minuti. Entrambi i gol sono arrivati grazie a passaggi illuminanti di Messi (che non ha segnato, ma ha fatto letteralmente impazzire i difensori madridisti, fino a costringere Sergio Ramos all’espulsione): il primo al 54°, il secondo al 57°. Partita chiuso e pubblico del Camp Nou in visibilio, con cori per i propri beniamini, ma anche verso “l’odiato” allenatore avversario, invitato più volte in maniera ironica a fare il giro del campo per prendersi gli applausi. Al 90° è arrivato anche il pokerissimo, grazie al gol di Jeffren servito splendidamente da Bojan.
Nel dopopartita Mourinho ha parlato di “sconfitta facile da digerire”. Non si sa se a Madrid siano effettivamente tutti d’accordo, ma di sicuro c’è che a Barcellona festeggiano per una vittoria che permette ai blaugrana anche di tornare in vetta alla classifica.