Aria di vacanza… abiti leggeri che si asciugano subito, mare e sole : insomma è il momento giusto per lo “spannolinamento”. Quella fase che tanta ansia crea nelle mamme ma che se affrontata con la giusta dose di calma, è un bel passo in avanti per l’autonomia del piccolo
In effetti abbandonare il pannolino rappresenta per lui un vero e proprio “trauma”generando la sensazione di perdere una parte di sé.
Dal suo punto di vista, è molto più pratico poter fare cacca e pipì appena arriva lo stimolo ed in piedi, altro che seduti!
Allora risulta indispensabile spiegargli che è giunto il momento di fare i bisogni nello stesso modo in cui li fanno i genitori e tutti i “grandi”, evitando però inutili pressioni, che invece generano solo l’ “ansia da prestazione”.
E allora benarrivato al vasino, o al riduttore da wc, assieme al gioco da lasciare in bagno, o al libro preferito o ancora alle favolette per invogliare a fare i bisogni alla maniera “dei grandi”.
Controproducente chiedere in continuazione se il pargolo ha bisogno di andare in bagno, piuttosto si può portare il bambino sul vasino a cadenza regolare,quasi che fosse un piccolo “rito familiare”.
Si invece ai complimenti e ai regali per i successi raggiunti, ma senza esagerare!
Per approfondire l’argomento leggi tutto l’articolo, visita il portale web per famiglie www.fiorentinisicresce.it