Brioche, un piccolo volpino di 5 anni di età e 2 chili e mezzo di peso, pelo compreso, è finito agli “arresti domiciliari”. Vive a Sabbioncello San Vittore in provincia di Ferrara, e da un paio di giorni si trova detenuto nell’abitazione della sua proprietaria. A decidere la “detenzione” è stato il sindaco del paese con un’ordinanza emessa il 14 maggio, con cui ha deciso il “sequestro fiduciario del cane morsicatore”.
Il “temibile ” Brioche sarebbe stato “reo” di aver morso la vicina di casa, la quale si è recata al pronto soccorso dell’ospedale di Cona, dove ha presentato denuncia.Successivamente l’Asl di Copparo ha mandato un veterinario, il quale davanti a Brioche pare non abbia potuto fare a meno di sorridere. Ma la legge è legge ed anche il povero Brioche si è dovuto adeguare.
L’ordinanza del sindaco che recita così: “Il sindaco, visto il referto di prima visita e sequestro domiciliare fiduciario ad animale morsicatore n.1 del 11 maggio del Servizi Veterinario dell’Azienda Usl di Ferrara – Distretto Centro-Nord di Copparo, in cui attesta che la signora proprietaria del cane, di taglia piccola, di anni 5, di razza volpino con microchip, ha dichiarato la proprietà e la residenza a Sabbioncello San Vittore… Considerato che la proprietaria ha richiesto di poter tenere il suddetto cane in osservazione al proprio domicilio, il sindaco autorizza il sequestro fiduciario del cane presso la residenza della proprietaria a cui ordina: di tenere in osservazione, sotto la propria responsabilità, fino al 18 maggio il cane di nome Brioche di razza volpino; di tenere l’animale continuamente custodito in locale adatto o comunque in spazio opportunamente recintato, in modo che non possa recare danno ad alcuno, comprese le persone addette alla custodia”.
Blitzquotidiano