EL AVIV – Secondo il Time of Israel, la visita di papa Francesco in Israele, prevista dal 24 al 26 maggio, sarebbe stata annullata a causa di un’agitazione dei funzionari del ministero degli Esteri dello Stato ebraico. Ma il Vaticano non conferma: il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha detto che “lo sciopero può dare difficoltà per la preparazione del viaggio del Papa ma per ora per noi non c’è altro”.
Time of Israel ha citato una fonte anonima del dicastero degli Esteri secondo cui il viaggio” stato cancellato “perché i lavoratori del ministero sono attualmente in sciopero e quindi impossibilitati a predisporre i necessari accordi per una visita di così alto livello”. La stessa fonte ha aggiunto che molto probabilmente ci saranno “pesanti danni economici con la perdita di tutte le entrate turistiche che avrebbero accompagnato la visita”.
l viaggio di papa Francesco era stato annunciato all’inizio di gennaio: il pontefice avrebbe visitato Gerusalemme e Betlemme, poi la capitale giordana Amman.
La vertenza del ministero degli Esteri israeliano si trascina da moltissimo tempo. Dopo sette mesi di braccio di ferro, la mediazione della Corte del lavoro aveva permesso di chiudere un accordo, ma i contrasti con il ministro delle Finanze Yair Lapid hanno mandato tutto a monte e da martedì i funzionari sono di nuovo sul piede di guerra. Tra l’altro, non garantiscono più la loro assistenza in caso di visite di rappresentanze straniere o di viaggi di esponenti israeliani all’estero, così come non assicurano tutta una serie di servizi ai cittadini, a cominciare dal rilascio dei visti.
A fare le spese dello sciopero è stato lo stesso premier Benyamin Netanyahu che, in viaggio negli Stati Uniti, come raccontato da Ynet, non ha trovato né diplomatici né rappresentanti del suo Paese ad accoglierlo. Per la stessa ragione, il primo ministro britannico David Cameron è stato costretto a riprogrammare la sua visita in Israele dove il 12 marzo avrebbe dovuto parlare alla Knesset.
FONTE: LA REPUBBLICA.IT