MOSCA – Violentissima l’esplosione avvenuta all’aeroporto di Mosca intorno alle 16.37 di oggi corrispondente alle ore 14.37 italiane. Le persone morte all’aeroporto Domedodovo sarebbero trentuno e circa centocinquanta i feriti, alcuni in gravissime condizioni. Purtroppo il bilancio non è definitivo, ci potranno essere presto degli aggiornamenti.”Ci sono decine di corpi sparsi. L’aeroporto è sotto attacco”, hanno scritto su Twitter alcuni testimoni oculari.
Si tratta di un attentato: il kamikaze, un uomo molto probabilmente di origini caucasiche, con addosso 5 tonnellate di dinamite, si è fatto esplodere nella sezione arrivi dell’aeroporto, dove atterrano principalmente aerei provenienti dalla Siberia e dal Caucaso.
Il presidente russo Medvedev ha confermato che l’esplosione all’aeroporto Domodedovo è un atto terroristico e ha dato ordine di rafforzare i sistemi di sicurezza in tutti gli aeroporti e nelle stazioni ferroviari. Una fonte della polizia ha detto a Interfax che attualmente ci sono tre persone sospettate di essere coinvolte nell’attentato, le quali sono state riprese dalle telecamere mentre entravano nel settore arrivi dopo aver attraversato una zona priva di metal detector.
Le forze di sicurezza hanno iniziato a evacuare l’aeroporto ed è stata rafforzata la sicurezza negli altri scali di Mosca Vnukovo e Sheremetyevo. Al momento non si ritiene ci siano cittadini italiani tra le vittime, alla Farnesina sono in corso verifiche. La polizia moscovita sta inoltre effettuando accurati controlli anche nelle stazioni della metropolitana e in quelle ferroviarie.