Il social network più famoso del mondo non smette di sorprenderci. Qualche volta in negativo, è innegabile, ma spesso anche per le sue potenzialità positive. Grazie a una collaborazione aperta con Warner Bros, sarà possibile fruire direttamente da Facebook dei film marcati dalla casa di produzione americana. Lo studio hollywodiano ha, infatti, condiviso con oltre 500 milioni di utenti della piattaforma il proprio catalogo di film aprendo, così, un nuovo margine di ricavo. Per ora il servizio è attivo solo negli Usa ma non ci sentiamo di escludere che, se si rivelerà una mossa vincente, il servizio non possa essere implementato anche nelle reti di altri Paesi.
Una sfida diretta che Facebook inizia con Netflix: il social network, che per primo ha semplificato la condivisione di foto, video e altri contenuti, si era lanciato nell’avventura del pay-per-view ma senza successo e, quindi, aveva deciso di ripiegare proprio sul noleggio di film in streaming. Facebook, però, ha alle sue spalle una certezza come la Warner, e questo potrebbe seriamente far pendere l’ago della bilancia verso Zuckerberg e soci.
Come funzionerà il servizio? Molto semplice. Basterà cercare la pagina del film su Facebook e, se questo è un film prodotto dalla Warner, ci sarà la possibilità di cliccare su di un’icona indicante il video-noleggio al costo di 30 crediti Facebook, pari a 3 dollari. Da quel momento in poi l’utente avrà 48 ore di tempo per vedere il film scelto. Per gli utenti consumer ci sarà anche la possibilità di acquistare direttamente il film, un po’ come su Itunes, sempre utilizzando i crediti di Facebook.