Le inchieste di Repubblica sulla cosiddetta “Struttura Delta”, la pubblicazione di intercettazioni risalenti al 2005, ed una serie di polemiche connesse a quest’ultime, svelano una rete di moderni vassalli che si muove tra Rai e Mediaset, pronta ad adoperarsi per il Cavaliere.
Deborah Bergamini, ex direttrice marketing della Rai, ma da sempre pupilla di Berlusconi è, in questa vicenda, il fulcro della “struttura” generata per destabilizzare l’informazione Rai-Mediaset.
Le sue telefonate , effettuate quando era ormai chiara la sconfitta alle amministrative della casa della libertà, erano dirette all’istituto sondaggistico Nexus (affinché fornisse dati “confusi” ai telespettatori) al suo omologo in Mediaset (per programmare un palinsesto “forte” che distogliesse i telespettatori dal risultato elettorale) e Bruno Vespa perché a Porta a Porta non desse i dati (su ordine di Cattaneo). Ovviamente lui accetta gli ordini di buon grado. Questa la “struttura Delta”: un insieme di connivenze trasversali, volte a distruggere l’informazione Rai dal suo interno. Al servizio del Cavaliere.