L’attore Alessandro Haber sarà querelato da Lucia Lavia, figlia del celebre Gabriele e di Monica Guerritore, per una scena “eccessivamente vera” durante le prove dell’Otello che debutta a Verona il 13 luglio.
Otello (Haber, 65 anni) non avrebbe finto il bacio con Desdemona (la Lavia, 19 anni), ma avrebbe tentato di baciarla veramente e a quel punto la medesima Lucia Lavia, infuriata e offesa, avrebbe reagito con uno schiaffo nei confronti dell’attore; Alessandro Haber avrebbe risposto a sua volta con altri schiaffi e rivolgendole diversi insulti, generando così una mini rissa sedata da Jago (l’attore Maurizio Donadoni).
La giovane attrice ha subito annunciato di voler querelare Haber, mentre la Cooperativa Nuova Scena del Teatro Stabile di Bologna, che mette in scena l’Otello, ha invitato lo stesso attore a lasciare la compagnia e lo ha sostituito con Franco Branciaroli.
“La risoluzione del rapporto con Haber è la conseguenza dei gravi comportamenti tenuti nel corso delle prove dello spettacolo nei confronti di Lucia Lavia”, si legge in un comunicato diffuso dalla Cooperativa, invece, per ovvie ragioni, diversa è stata la versione di Alessandro Haber: “Non vi è mai stato alcun comportamento scorretto o tentativi di baciare l’attrice Lucia Lavia con intento differente da quello di dare vita e corpo al mio Otello – ha dichiarato l’attore -. La mia era solo un’interpretazione creativa del personaggio, interpretazione non colta dall’attrice. Sono oggetto di una strumentalizzazione finalizzata a dare pubblicità alla giovane attrice”.